Chi Sono
Ho iniziato ad amare la fotografia quando avevo poco più di 20 anni, sono cresciuto tra le pellicole e il buio creativo della camera oscura, ancora oggi provo una forte emozione quando, come per magia mi nasce un’immagine tra le mani, risultato di un istante che riesci a rendere immortale.
Scattando e post-producendo ho affinato la tecnica e nel tempo ho sperimentato vari aspetti della ricerca fotografica, dal reportage di viaggio alla cattura di ritratti e paesaggi a ricordo delle vacanze, sempre con un unico obiettivo, generare emozione attraverso le immagini.
Per me, praticare la fotografia in bianco e nero è un grande privilegio, significa avere la possibilità di comunicare con un mondo irreale e fantastico, il mio punto di vista sulla realtà.
Una parte importante che riguarda la mia passione sono le attrezzature, come molti fotoamatori ho usato per molti anni reflex 35mm, poi arrivò il digitale, in pochissimo tempo molte persone si disfò dei propri corredi analogici e approfittando di questa situazione acquistai un fantastico corredo medio formato Hasselblad, nel mio modo di vedere il formato quadrato è quello che mi affascina di più e che ancora oggi uso con maggiore frequenza.
Altri strumenti indispensabili per potermi esprimere in maniera ottimale sono le fotocamere di grande formato, la classica folding o banco ottico, questi tipi di apparecchi sono dotati di movimenti supplementari, quali decentramenti e basculaggi e riescono a rendere in dettaglio ogni particolare con estrema precisione e chiarezza, avendo un controllo completo sull’immagine, cosa impossibile con le reflex 35mm o medio formato.
Da alcuni anni mi dedico anche ad altre forme di fotografia, istantanea, stenopeica, ma in modo particolare alle antiche tecniche di stampa, cioè a tutti quei procedimenti nati con la fotografia (1839) e utilizzati per circa 80 anni, fino alla sua totale industrializzazione, callitipie, cianotipie, gomme bicromate e collodio umido, a differenza di altre forme di fotografia, queste stampe sono pezzi unici che non possono essere replicate, ogni stampa è un’opera a se stante.
Grazie ad un amico ho avuto la possibilità di mettere in piedi questo sito web, non è altro che un contenitore in cui è racchiusa una parte della mia attività fotografica analogica, se avete tempo e voglia vi invito a visitarlo.
Buona visione