Skip to content

Pinhole Fuji FP 100c

 

 

La pellicola FUJI FP-100C è una pellicola a colori istantanea con un indice di velocità di ISO 100. La pellicola é disponibile in una cartuccia pronta all’uso. Nella cartuccia sono presenti 10 foto.

 

E’ ottimizzata per le riprese sotto la luce solare o con l’utilizzo del flash elettronico. La sua capacità di produrre foto di qualità eccezionale, rende questo film ideale per una vasta gamma di usi fotografici, professionali e non, compresi scatti di scene che richiedono lunghe esposizioni. Questo film può essere utilizzato nelle fotocamere e altre apparecchiature fotografiche che accettano pellicola istantanea con un formato foto di 85 × 108 mm e in quelli forniti di dorso per fotografia istantanea compatibile per pellicole di questo formato.

 

Le Fuji FP-100 sono pellicole di tipo “peel-apart”: infatti una volta scattata la foto dobbiamo tirare fuori la pellicola manualmente tirando via la linguetta con il numero, in questo caso è molto facile ottenere doppie esposizioni, una volta espulsa la pellicola prima di separare l’immagine positiva dal negativo bisogna rispettare i tempi stabiliti in funzione della temperatura (i tempi sono riportati nelle tabelle dei dati tecnici). La temperatura di sviluppo compresa tra i 10° e i 30°.

 

 

         

ADDIO ALLA INSTANT FILM FUJIFILM FP-100C – Un altro testimone della storia della fotografia chimica si appresta a uscire per sempre dal mercato: la pellicola per stampa istantanea Fujifilm Instant Colour Film, ancora usata dagli appassionati della Polaroid. La produzione della pellicola Fujifilm FP-100C sarà interrotta, dopodiché rimarranno in commercio, fino ad esaurimento, tutte le confezioni già messe sul mercato e le ultime realizzate. Dopodiché gli affezionatissimi alla stampa istantanea dovranno rivolgersi altrove (le alternative ci sono, in particolare pensiamo all’Impossible Project, che è diventato anche un marchio e che, al contrario di Fujifilm, estende la propria offerta.